Back to newsroom

San Francisco Design Week 2018, Sketchin e Conio vincono il Design Award nella categoria fintech

Sketchin, studio svizzero di design per l’esperienza, ieri sera è stato insignito del Design Award 2018, categoria “Fintech”, in occasione della San Francisco Design Week con il progetto che ha realizzato per Conio, startup milanese fondata nel 2015 da Christian Miccoli e Vincenzo Di Nicola, che ha l’obiettivo di rendere semplice per tutti l’acquisto e la vendita di Bitcoin senza complessità tecniche né preoccupazioni.

“Nel 2015 abbiamo cominciato a collaborare con Conio per raccogliere una sfida ben precisa: utilizzare il design per rendere facile e accessibile l’acquisto di Bitcoin - racconta Luca Mascaro, CEO di Sketchin e Head of UX all’epoca del progetto -. Allora eravamo al principio dell’avventura delle criptovalute, percepite come un’eccentricità e conosciute a una ristretta cerchia di persone appassionate di finanza, innovazione e tecnologia. Ma è questo il ruolo del design: quello di mediatore culturale, capace di unire in un unico orizzonte di senso tra la tecnologia, gli obiettivi delle aziende e le persone facendo da interprete unendo la visione di business delle imprese, la capacità di progettare servizi efficienti alla totalità degli utenti, non solo quelli tecnologicamente competenti, e, allo stesso tempo, sopravanzare le aspettative dei consumatori. Per questo - conclude Mascaro - siamo così orgogliosi del premio che abbiamo ricevuto ieri sera a San Francisco, perché riconosce il nostro lavoro come facilitatori di senso”.

"Rendere facile e comprensibile il Bitcoin è una delle sfide più grandi che stiamo affrontando - afferma Marco Pesani, UX Lead di Conio -. Il lavoro svolto in questo contesto è stato fondamentale, consentendoci di creare un’interfaccia in grado di far comprendere ai nostri clienti il valore reale del loro Portafoglio. L’applicazione adesso si è evoluta, rispecchiando ancora meglio i valori del nuovo brand, mantenendo comunque tutte le logiche consolidate nel progetto originale, confermate non solo dalla soddisfazione dei clienti ma anche, adesso, dal premio appena ricevuto. Un riconoscimento che per noi ha un doppio valore: non solo conferma la bontà del design, ma arriva dal contesto di San Francisco dove, nel mondo delle cripto-valute, sono presenti i più grandi player del mercato attuale, con i quali siamo stati in grado di confrontarci con efficacia." La San Francisco Design Week è una settimana di eventi, mostre e manifestazioni che mettono in mostra quell’intersezione tra design, aziende, idee e persone che rende unica la Bay Area e la Silicon Valley. L’evento è promosso e organizzato da AIGA, l’associazione professionale per il design da sempre impegnata nella disciplina, nella pratica e nella cultura della progettazione.